Mobilità volontaria ed obbligatoria

Gentilissimi, non mi sono chiare le differenze tra mobilità volontaria e quella obbligatoria e se ad oggi, le amministrazioni hanno ancora l’obbligo di attivare le procedure di mobilità (sia volontaria che obbligatoria??) prima di indire una procedura concorsuale.
Grazie mille
Valeria

1 Mi Piace

L’articolo 3, comma 7, del d.l. n. 80/2021 modifica radicalmente le disposizioni sulla mobilità volontaria dettate dall’articolo 30 del d.lgs. n. 165/2001. Viene soppresso il vincolo “del previo assenso dell’amministrazione di appartenenza”, così da rendere più agevole per i dipendenti ed i dirigenti pubblici la possibilità di trasferirsi presso un’altra PA e, di conseguenza, si modifica radicalmente il rapporto tra personale ed ente presso cui si presta servizio. Il consenso dell’amministrazione continua ad essere necessario nei seguenti 3 casi:

Ulteriori approfondimenti

Salve a tutti, mi è capitato che l’Amministrazione in cui aspiro di lavorare abbia pubblicato il bando di concorso per esterni quando ancora non aveva espletato i colloqui per la mobilità interna. Dopo averli contattati mi hanno detto che dalle procedure di mobilità interna erano risultate idonee 2 risorse, e mi hanno confermato che queste due risorse andranno ovviamente sottratte al totale dei posti messi a bando. Secondo voi è corretto?

Grazie mille