Mobilità volontaria tra enti

Buongiorno Dott. Chiarelli,
sono dipendente da 5 anni e 3 mesi in un comune con più di 100 dipendenti. Ho vinto un concorso per mobilità in regione Lombardia.
Il mio comune ha risposto alla richiesta del nulla osta dicendo che non vi è intenzione di ostacolare il mio passaggio ma non sono in grado di dare una data.
Cosa posso fare? Regione decorsi inutilmente i termini passa al successivo in graduatoria, come evitare di perdere una chance così importante?
Mi scusi se ho utilizzato questo canale per richiederle informazioni, ma la seguo e vedo i suoi video e lei è sempre preparatissimo e aggiornato per quanto riguarda la P.a. e io vorrei capire come è cosa fare per non farmi bloccare.Questo testo verrà nascosto

Grazie mille
2024-05-20T22:00:00Z

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La mobilità tra enti pubblici è regolata dal D.Lgs. 165/2001 e successive modificazioni, che stabilisce le norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, comprese le procedure di mobilità. La mobilità ha l’obiettivo di favorire il riassetto organizzativo e funzionale delle amministrazioni pubbliche, consentendo al personale di spostarsi tra diversi enti.

Teoria Generale del Diritto sulla Mobilità

La mobilità nel settore pubblico è un processo che permette al dipendente di un ente pubblico di trasferirsi ad un altro ente, mantenendo lo stesso profilo professionale. Questo processo può essere volontario, su richiesta del dipendente, o d’ufficio, per esigenze organizzative.

Norme Relative

  • D.Lgs. 165/2001: Articoli 30 e seguenti, che disciplinano la mobilità dei dipendenti pubblici.
  • Accordi Collettivi Nazionali: Che possono stabilire modalità e termini specifici per la mobilità nel rispetto delle norme generali.

Esempio Concreto

Nel tuo caso, hai vinto un concorso per mobilità in un’altra amministrazione (Regione Lombardia), ma il tuo attuale ente di appartenenza non è in grado di fornire una data precisa per il rilascio del nulla osta. Questa situazione può creare incertezza e potenzialmente farti perdere l’opportunità.

Cosa Fare

  1. Comunicazione Formale: È consigliabile inviare una comunicazione formale al tuo attuale datore di lavoro, sollecitando una risposta definitiva entro un termine ragionevole, facendo riferimento alla tua situazione e all’importanza di non perdere l’opportunità di mobilità.
  2. Riferimento Normativo: Nella comunicazione, puoi citare le norme che regolano la mobilità nel settore pubblico, sottolineando l’importanza del rispetto dei termini.
  3. Contatto con la Regione Lombardia: Parallelamente, potrebbe essere utile informare la Regione Lombardia della tua situazione, chiedendo se è possibile attendere la definizione del nulla osta prima di procedere con il successivo in graduatoria.

Conclusione

La situazione richiede un’azione proattiva da parte tua, attraverso la comunicazione con entrambi gli enti coinvolti, per cercare di accelerare il processo di rilascio del nulla osta. È importante agire tempestivamente e fornire tutte le informazioni necessarie per facilitare la comprensione della tua situazione.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia e Link Utili: