Modalità di acquisizione atto notarile

Ai fini di verificare un subingresso in una somministrazione per cui sono stati indicati gli estremi dell atto notarile, la PA, in questo caso il SUAP, a chi deve chiedere tale atto? All’ Agenzia delle Entrate? E se quest’ ultima indica che va chiesto al notaio?

Dove sono depositati tali atti?

C’è una “procedura standard” da seguire richiedere l’acquisizione di tali atti?

Grazie

Si trovano telematicamente in Camera di Commercio nel registro imprese. Come operatori del Suap/Commercio si puo’ chiedere l’accesso gratuito.

1 Mi Piace

Grazie Roberta per la risposta. @Roberta_D28
Intendi per tutti gli atti notarili o per questo caso concreto relativo al subingresso per cui abbiamo ad es. un atto notarile di cessione di ramo d’ azienda depositato presso il Registro delle imprese?

Tutti gli atti che riguardano imprese (subingresso x affitto, vendita, cessione quote , bilanci, ecc) li puoi trovare in Camera di Commercio . Se come ufficio vuoi un atto di (esempio) affitto dei locali lo puoi chiedere via pec all’Agenzia delle Entrate ma va ben motivata. Ti saluto e buon lavoro.

1 Mi Piace

Art. 2556 cc, comma 2:
I contratti di cui al primo comma, in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, devono essere depositati per l’iscrizione nel registro delle imprese, nel termine di trenta giorni, a cura del notaio rogante o autenticante.

In pratica, il SUAP può bypassare l’acquisizione dei contratti perché lo fa la CCIAA acquisendoli direttamente. Come detto dagli altri, essendo depositati lì, oltre che all’agenzia delle entrate, il SUAP, se vuole, può riferirsia a quelle PA

1 Mi Piace