Modalità di pagamento sanzioni c.d.s

Carissimo Simone,

Ti chiedo scusa in anticipo se mi permetto di sollecitare una tua risposta al seguente quesito che ti rimando, ma è per una questione di una certa urgenza.

Il quesito è questo:

Considerato che il sistema pagoPA viene ritenuto esclusivo per il pagamento delle sanzioni amministrative relative al c.d.s., posso aggiungere queste altre due modalità di versamento su verbale di contestazione?

  • tramite bonifico bancario utilizzando il codice iban………………………………………
  • tramite bollettino postale sul c/c 13722731 intestato a “Polizia Locale del Comune di………………………”
  • tramite PagoPA**,** che è il nuovo sistema di pagamento per le pubbliche amministrazioni.

Un’ultima domanda: Le persone multate in Italia ma residenti all’estero quale modalità di pagamento devono utilizzare?

Grazie e buone feste.

Buongiorno,
a partire dal 28 febbraio 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad integrare la piattaforma PagoPA nei propri sistemi di incasso. L’uso di PagoPA diventa obbligatorio ed ESCLUSIVO per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, per ogni tipologia di incasso.
I cittadini residenti all’estero potranno servirsi dei canali telematici delle banche, di Poste Italiane e di tutti gli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al nodo pagoPA.
Saluti.

Marco Orlandi

Caro Marco, Grazie per la risposta.
Quindi mi confermi che i due sistemi indicati:

  • tramite bonifico bancario utilizzando il codice iban………………………………………
  • tramite bollettino postale sul c/c 13722731 intestato a “Polizia Locale del Comune di………………”
    non possono più essere utilizzati?
    Di nuovo auguri di buon anno.

A termine di legge no,
nella pratica non so se qualcuno adotta sempre queste modalita’ avvalendosi del chiarimento del Ministro per l’innovazione e l’accesso dei Comuni al Fondo Innovazione che lo reputava obbligatorio ma non esclusivo per i Comuni.
Personalmente lo ritengo desueto.
Se ti è piaciuta la risposta metti un like :grinning:
Saluti e buon anno.

Marco Orlandi