Modello di Richiesta di accesso agli atti di un concorso pubblico

Salve a tutti, sono alla mia prima stesura di un modello per la richiesta di accesso gli atti relativamente per un concorso in cui non ho superato la prova scritta, per cui avrei bisogno di avere qualche suggerimento da parte vostra (così da evitare errori).

Innanzitutto, volevo capire se per tale modello esiste una libertà delle forme (come credo) o se bisogna per forza compilare i modelli presenti sui siti web dei vari enti, lo chiedo perché volevo crearmi un mio formato personalizzato così da averlo sempre pronto, però a giudicare da quanto ho visto in svariati enti locali spesso l’ente in questione ne predispone uno standard e nei vari regolamenti (soprattutto comunali) viene fatta espressa menzione che bisogna usare quelli, io quindi potrei oppormi inviandone uno personalizzato?

Ciò detto, riporto qua sotto le due sezioni più importanti di una richiesta di accesso agli atti per concorso pubblico, che sono rispettivamente:

1. La definizione dei documenti per cui si richiede la visione o copia
(Che poi se invio la richiesta tramite PEC, che senso ha richiedere la “visione” del documento? non è più opportuno richiedere solo la copia?)

2. La motivazione con cui si giustifica e si dimostra il c.d. “interesse diretto, concreto e attuale” necessario per richiedere l’accesso documentale

####################################################################

1.DEFINIZIONE DEI DOCUMENTI PER CUI SI RICHIEDE LA COPIA
Relativamente alla prova scritta: l’elaborato del sottoscritto e dei candidati che hanno superato la prova, tutti i verbali della Commissione, la graduatoria provvisoria con tutti i candidati che hanno superato la prova, ogni altro documento o atto inerente la prova stessa, si richiede inoltre l’elaborato del sottoscritto relativamente alla prova preselettiva.

(Mi riferisco principalmente alla prova scritta perché è questa che non ho superato, ed è quindi questa cui mi interessa approfondire lo svolgimento, però una volta che ci sono ho pensato di richiedere anche il mio elaborato della prova preselettiva)

2.MOTIVAZIONE GIUSTIFICATRICE DELL’ACCESSO
Il sottoscritto, essendo stato giudicato come non idoneo relativamente alla prova scritta, individua un evidente interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti del concorso stesso, per cui può trarre un’utilità giuridicamente apprezzabile dalla conoscenza delle modalità con cui si è formata la valutazione a cui è stato sottoposto, al fine di curare e difendere i propri interessi giuridici, anche contestandone in giudizio l’eventuale illegittimità qualora se ne ravvisasse adeguata motivazione

####################################################################

Come vi sembrano formulate?

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi :slight_smile: