Modello V.A.R.A. Piemonte (D.G.R. del Piemonte 26 luglio 2010 n. 20-380 e s.m.i.). Verifiche DURC per società di persone

Per le imprese esercenti il commercio su area pubblica ed ai fini della vidimazione annuale del V.A.R.A., è necessario acquisire presso INPS/INAIL il documento (D.U.R.C.) che attesti la regolarità contributiva delle imprese.
Le domande per le quali si vorrebe un puntuale chiarimento sono le seguenti.

  1. Per le S.a.s.: occorre acquisire due tipologie di DURC regolare? Quello della società (con il suo c.f.) e quello del socio accomandatario (con il suo c.f.)?
  2. Per le S.n.c.: occorre acquisire due tipologie di DURC regolare? Quello della società (con il suo c.f.) e quello dei soci (con il loro c.f.)?
    Sono note le indicazioni INPS (n. 6302 del 28/07/'14); quello che si vorrebe capire nello specifico sono le modalità pratico/operative corrette da eseguire, in quanto dall’esito degli accertamenti dipende poi la procedura eventuale di revoca dell’autorizzazione, ecc. Grazie.

Per le società il codice fiscale il codice fiscale é uguale al numero di partita IVA. Quello va usato per la verifica DURC. Non si fa la verifica sul CF alfanumerico dei soci.

Al di là delle varie circolari, io mi atterrei a verificare il DURC del soggetto giuridico che esercita l’attività di commercio su AAPP. Rammenta che il comune non è il controllore assoluto della legalità. In questo caso sta usando una materia statale che la legge indica come possibile condizoine di accesso all’esercizio: a questo ti devi fermare. Per il resto ci sono gli Enti previdenziali e le relative sanzioni di cui alla normativa specifica (competenza statale) in caso di omessi versamenti.