Modifica CIG acquisto in piattaforma contratti pubblici

Come si modifica un atto

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In materia di contratti pubblici, il Codice Identificativo di Gara (CIG) è un codice univoco che viene assegnato ad ogni procedura di appalto e serve per identificarla univocamente. La modifica di un importo relativo a un CIG già acquisito e pubblicato può richiedere una procedura di rettifica, che deve essere effettuata nel rispetto delle norme vigenti.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale

Nel diritto amministrativo, la rettifica di un atto amministrativo pubblicato è un procedimento che consente di correggere errori materiali o di fatto, senza alterare la sostanza dell’atto. La rettifica deve essere effettuata con trasparenza e nel rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento.

Norme Relative alla Teoria

Le norme che regolano la rettifica degli atti amministrativi sono contenute nel codice dell’amministrazione digitale (CAD) e nelle leggi specifiche che regolano la materia degli appalti pubblici, come il Nuovo Codice degli Appalti (d.lgs 50/2016 e successive modifiche, incluso il recente d.lgs 36/2023).

Esempio Concreto

Se un ente deve modificare l’importo di un CIG da 1500 a 2000 euro, dovrebbe seguire i seguenti passaggi:

  1. Verificare che la modifica sia consentita dalle norme vigenti e che non alteri la sostanza dell’atto (ad esempio, non dovrebbe modificare l’oggetto dell’appalto o le condizioni di partecipazione).
  2. Pubblicare un avviso di rettifica sul profilo del committente e/o sulla piattaforma di contratti pubblici, indicando chiaramente la natura e il motivo della rettifica.
  3. Documentare la procedura di rettifica negli atti interni dell’ente.

Conclusione Sintetica

Per procedere alla rettifica di un importo relativo a un CIG pubblicato, è necessario seguire le procedure previste dalla normativa vigente, assicurandosi che la modifica non alteri la sostanza dell’atto e che sia adeguatamente documentata e comunicata.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia

Modifica atti Amministrativi