Modifica oggetto sociale Società - Sardegna

Buongiorno

Una società, con assemblea alla presenza del notaio, procede a deliberare la modifica dell’oggetto sociale passando da società commerciale (che si occupa di lavorazione uve non di proprietà per produzione vino) a società agricola (che svolge attività agricola in via esclusiva con coltivazione e trasformazione delle proprie uve e produzione vino).

Conseguentemente viene modificata la denominazione sociale da “Società X Srl” a “Società Agricola X srl”; restano pertanto invariate la forma societaria SRL e la Piva.

Viene trasferita anche la sede sociale.

Tale modifica dell’oggetto sociale si configura come subingresso?

La società (con la nuova denominazione) ha provveduto a comunicare l’avvio di attività di coltivazione uve, che prima non aveva, ma penso sia necessario anche avere una pratica che specifichi gli avvicendamenti della società.

Grazie

La regola generale vuole che se resta immutato il codice fiscale non sia un’ipotesi di subingresso ma una mera trasformazione dello stesso soggetto giuridico. Nel tuo caso, siccome P.I e C.F. coincidono, credo proprio che il C.F. resti invariato.
Detto questo, occorre vede in base alle varie normative applicabili (regionali o statali) se tale trasformazione implichi la necessità di procedure amministrative. Qua non possiamo indicare regole generali ma occorre vedere caso per caso.
La pratica “che specifichi gli avvicendamenti della società” ritengo che sia già in possesso di una PA e si chiama visura storica presso la CCIAA