Modifica profilo professionale Istruttore Cat. C1

L’Amministrazione comunale, nell’ottica di rendere maggiormente efficiente l’ente, vorrebbe modificare il profilo professionale di un istruttore amministrativo Cat. C1 trasformandolo in istruttore tecnico Cat. C1.
Premettendo che il dipendente in questione è laureato in architettura ed ha esercitato per anni la professione, pertanto l’amministrazione lo ritiene idoneo a ricoprire il ruolo di istruttore tecnico Cat. C1, e che questi è d’accordo alla modifica del profilo professionale, volevo un parere sulla fattibilità di tale modifica.
Grazie mille.

RAL110 – Orientamenti Applicativi

Stampa PDF

È possibile per il dipendente imporre la variazione del proprio profilo professionale?

Il lavoratore non può vantare alcun “diritto” alla modifica del proprio profilo professionale, anche in presenza di una sua utilizzazione in mansioni diverse dal profilo di appartenenza ma “equivalenti” perché riconducibili alla medesima categoria. Riteniamo, peraltro, che il datore di lavoro pubblico (dirigente), nell’ambito dei poteri assimilati a quelli del datore di lavoro privato, secondo la disciplina dell’art. 5, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001, può ben valutare la convenienza ad accogliere le richieste (non le pretese) del lavoratore interessato e consentire, quindi, la modifica del profilo professionale quando sussista sia il relativo posto vacante in organico e sia un evidente migliore utilizzazione delle prestazioni del lavoratore con diretti vantaggi per la qualità dei servizi resi agli utenti. Tale modifica, naturalmente, deve essere formalizzata nel rispetto della disciplina del D.Lgs.n.152 del 1997.

https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/sistema-di-classificazione/6861-profili-professionali/1395-ral110--orientamenti-applicativi.html

Grazie, non sapevo di questo parere…