Modifica Tesserino Accompagnatore Turistico

Ad una ragazza, nel 2016, era stato rilasciato il Tesserino di Accompagnatore Turistico a seguito di conseguimento di diploma di maturità linguistica. La ragazza vorrebbe modificare detto tesserino, in quanto nel frattempo ha conseguito anche la laurea. E’ corretto apportare tale modifica?
Il fatto è che adesso la ragazza è residente in altro comune. Chi dovrebbe fare la modifica? Il comune che ha rilasciato il tesserino o il comune dove ora è residente?

Presupponendo che scrivi dalla Toscana riporto ciò che dice la legge 86/2016

Il comune, accertata l’esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede, ai fini della tutela dell’utente, al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia secondo il modello indicato dal dirigente della competente struttura della Giunta regionale.

Il tesserino non è l’abilitazione all’esercizio dell’attività, l’abilitazione è la SCIA. Neppure esiste una sanzione per l’esercizio senza tesserino.

Detto questo (per dire che alla fine non è cosa così importante), il modello regionale approvato un bel po’ di anni fa indica i seguenti dati:

dati anagrafici / tipologia (guida - accompagnatore, ecc.) / lingue parlate.

Il titolo di studio non è rammentato. Il tesserino, quindi, non deve essere aggiornato.

Il comune resterebbe quello iniziale dato che la LR 86/2016 indica la competenza del comune dove si inizia l’attività a prescindere dalla residenza o dalla sede di impresa