N.325 - D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - Art. 46 (R) Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

a) data e il luogo di nascita;
b) residenza;
c) cittadinanza;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
f) stato di famiglia;
g) esistenza in vita;
h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
i) iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
l) appartenenza a ordini professionali;
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
r) stato di disoccupazione;
s) qualità di pensionato e categoria di pensione;
t) qualità di studente;
u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
z) tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
bbb) di non essere l’ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
cc) qualità di vivenza a carico;
dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;
ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Buongiorno.
Proprio oggi si discuteva con un collega se sia legittimo o no che il Comune, in occasione del rilascio di una concessione di suolo pubblico, richieda all’esercente la visura camerale, o la valuti qualora l’utente la alleghi “spontaneamente”.
A parte l’obbligo della PA di acquisire d’ufficio i dati detenuti da altre PA, è ovvio sarebbe meglio che fosse autocertificata, come da lettera:
i) iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
Però ci chiedevamo, la visura è un certificato o no? Io ero convinta che non potessimo mai accettarla dall’utente, ma ora mi viene qualche dubbio. Rientriamo o no nella previsione dell’art. 15 LEGGE 12 novembre 2011, n. 183 per cui
02. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati e’
apposta, a pena di nullita’, la dicitura: "Il presente certificato
non puo’ essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o
ai privati gestori di pubblici servizi"» ?
Spero di essere stata chiara.
Grazie!