Navigazione e vendita/cessione alimenti confezionati - Lombardia

Un’attività di noleggio con conducente, servizio non di linea, su natante ha possibilità di vendere/cedere bevande confezionate durante la navigazione come servizio aggiuntivo o compreso nel costo della traversata?

Se si, deve ottenere qualche tipo di autorizzazione?

Grazie.

La vecchia legge 287/91, ma il concetto è stato ripreso dalle varie leggi regionali, prevedeva, fra gli esercizi della somm.ne non soggetti alla programmazione, quelli ubicati all’interno dei mezzi di trasporto pubblico. Pensa al vagone ristoro del treno. L’NCC è un servizio integrativo di quello pubblico e potrebbe essere pertinente il caso citato. In alternativa, visto che non c’è pagamento a parte, potrebbe anche essere visto come un qualcosa di pura cortesia non ricadente, quindi, nelle ipotesi commerciali. Tuttavia, dal punto di vista ig. Sanitario, non escluderei, comunque, la notifica 852/04. Il Reg. CE 178/2002, quello che detta le definizioni del c. d. “pacchetto igiene” , presenta anche questa:

“immissione sul mercato”, la detenzione di alimenti o mangimi a scopo di vendita, comprese l’offerta di vendita o ogni altra forma, GRATUITA o a pagamento, di cessione, nonché la vendita stessa, la distribuzione e le altre forme di cessione propriamente detta;

Quindi, basterebbe una eventuale Scia per somministrazione in mezzo di trasporto pubblico con contestuale notifica sanitaria per sistemare al meglio la questione.

Deve esserci però il possesso dei requisiti professionali di cui all’art. 66 della L.R. 6/2010 (Lombardia)?

Confermo quanto scritto da Mario.
Per la Lombardia vedi anche l’art. 68 c. 4 lettera b) "negli esercizi situati all’interno delle stazioni dei mezzi di trasporto pubblico e nei mezzi di trasporto pubblici "

Essendo l’attività effettuata nei confronti di una cerchia determinata di persone non è necessario il possesso dei requisiti professionali ( vedi Decreto legislativo 06/08/2012, n. 147)

Grazie mille, gentilissimi.

Emiliano buon pomeriggio. Ho letto la tua domanda e le risposte. Sei riuscito a concludere l’iter ? io dovrei farlo per somministrazione cibo e bevande su natante con uso commerciale ( noleggio con conducente) la camera di commercio di Lecco mi ha scritto di chiedere al suap di competenza. Il suap mi ha risposto che si devono informare. ti ringrazio se avrai tempo di darmi un riscontro . Paolo Polledri

Alberto buon pomeriggio
leggo un po in ritardo la tua risposta. Il natante con conducente che naviga sui laghi in regione Lombardia non dovrebbe essere considerato come “trasporto pubblico” io ho chiesto all’autorità di bacino come configurare l’attività e serve una richiesta a loro dopo aver inviato la comunicazione al SUAP dove è ormeggiata la barca. MA viene considerata : COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA’ CON NATANTI DA DIPORTO ADIBITI AD
USO COMMERCIALE AI SENSI DEL DECRETO 1° SETTEMBRE 2021. Le casistiche sono : Locazione o noleggio . La locazione è senza conducente il noleggio è con conducente. MA entrambe non sono considerate " trasporto pubblico" per il quale va richiesta la licenza. ciao