NCC Affitto di ramo di azienda

Buongiorno,
Espongo brevemente se posso il mio caso e chiedo cortesemente un aiuto qualora possibile.
Ho all’attivo un preliminare per acquisto licenza NCC del Comune di Bologna con già caparra versata e plausibile rogito entro 30/04/2025. Purtroppo durante il mese di dicembre ho avuto gravi eventi in famiglia che mi rendono difficile ora come ora iniziare una nuova esperienza alla quale dedicarmi in maniera importante.
Tralasciando il discorso di recesso dal preliminare e perdita caparra, nel qual caso volessi procedere comunque con l’acquisto parallelamente al mio lavoro da dipendente (totalmente in altro settore), quindi con apertura piva e auto collegata all’autorizzazione, mi chiedevo se fosse possibile pensare ad un affitto di ramo d’azienda.
Ho letto pareri discordanti rispetto a questa evenienza e volevo capire se fosse praticabile, dando per scontato che i 5 anni non sono ovviamente trascorsi per l’alienazione.

Sottolineo, se serve, che la licenza prende origine da una Cooperativa tra le più importanti d’Italia nel settore.

Chiedo scusa se ho utilizzato termini non adeguati.

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/attivita-taxi-noleggio-conducente

Grazie mille e buon lavoro a tutti