NCC - aggiornamento autorizzazione - rimessa?

Buongiorno, mi aggancio al mio precedente post, per cui ho seguito il vostro consiglio di procedere al rilascio del nulla osta alla immatricolazione di nuovo automezzo e mi trovo adesso nella fase di rilascio dell’autorizzazione aggiornata alla nuova immatricolazione. Da una prima analisi della originaria autorizzazione ricavo degli estremi catastali dell’autorimessa inesistenti (il catasto fornisce, infatti, il messaggio “nessuna corrispondenza trovata”), inoltre, pur prevedendo-la norma, Legge 21/1992- la disponibilità della rimessa in base a valido titolo giuridico, trovo soltanto un foglio di carta con cui il proprietario di “area cortilizia” la concede, ad uso gratuito, alla NCC ad uso “ricovero” auto. Ma non dovrebbe essere un “ricovero” quanto meno al coperto, se ivi devono essere conservate le copie cartacee dei fogli di viaggio per i 15 giorni successivi (al viaggio).?? Secondo voi come dovrei comportarmi? Richiedo chiarimenti? O avvio un procedimento di revoca dell’autorizzazione? Ricordo sempre che sto operando in assenza di regolamento comunale. Purtroppo le strane dinamiche nascono proprio dal rilascio di licenze in assenza di regolamentazione comunale.
Ringrazio.

E’ un problema atavico degli NCC. Spesso prendono o l’autorizzazione in piccolo paese, indicano una rimessa fittizia e poi operano altrove. Che poi, si può anche fare ma occorre mantenere un legame ragionevole, anche minimo, con il comune rilasciante.

Come dice il Consiglio di Stato, la rimessa deve essere disponibile e utilizzata. Più che sindacare sul titolo di possesso (su questo puoi controllare di concerto con l’Ag.E), sarebbe utile capire da quanto tempo quella rimessa non è utilizzata.

Rammenta la legge: Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio anche mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici

Anche se oggi il titolare può avere altre rimesse nel territorio della provincia, la ratio della lege viole che nel comune rilasciante deve trovarsi un’unità organizzativa del vettore cui le persone possono accedere.

Vedi: Rimessa noleggio con conducente


Se manca la rimessa, puoi agire anche senza una previsione regolamentare dato che è una condizione necessaria prevista dalla legge. In genere si comunica l’avvio del procedimneto e poi si vede in base al caso specifico