Ncc assunzione temporanea dipendente

Salve,
il titolare "A"di una licenza NCC, ditta individuale, può assumere temporaneamente un dipendente “B”, che abbia i requisiti professionali per la guida, affinchè nel periodo di durata del contatto sia fisicamente B a guidare?
Se fattibile, che pratica suap sarebbero tenuti a presentare?
grazie

Trovi la risposta nell’art. 10 della l. 21/1992, a seconda del caso specifico:

2-bis. I titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi o di autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente di autovettura ovvero di natante, in caso di malattia, invalidità o sospensione della patente, intervenute successivamente al rilascio della licenza o dell’autorizzazione, possono mantenere la titolarità della licenza o dell’autorizzazione, a condizione che siano sostituiti alla guida dei veicoli o alla conduzione dei natanti, per l’intero periodo di durata della malattia, dell’invalidità o della sospensione della patente, da persone in possesso dei requisiti professionali e morali previsti dalla normativa vigente.

3. Il rapporto di lavoro con un sostituto alla guida è regolato con contratto di lavoro stipulato in base alle norme vigenti. Il rapporto con il sostituto alla guida può essere regolato anche in base ad un contratto di gestione.

4. I titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi e di autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente possono avvalersi, nello svolgimento del servizio, della collaborazione di familiari, sempreché iscritti nel ruolo di cui all’articolo 6, conformemente a quanto previsto dall’articolo 230bis del codice civile.

Di solito i regolamenti comunali in materia prevedono una comunicazione preventiva con autocertificazione del rapporto di lavoro con il titolare in base alle norme vigenti.