Ncc - cessione di azienda

Il titolare di licenza Ncc ha subito il furto della vettura. Dal furto sono trascorsi alcuni mesi (non superiore ad un anno). Nel frattempo lo stesso non ha comunicato al comune la sostituzione della vettura.
Domanda: Può il titolare trasferire (vendita) l’autorizzazione, in assenza di auto?
In caso di risposta negativa, il titolare può trasferire solo la licenza o anche l’autovettura adibita al servizio stesso?

E’ una vecchia quuestione su cui anche i notai non sono concordi. La teoria classica vuole che il contratto debba riguardare il trasferimento di azienda o di ramo d’azienda ma non la “licenza”. La licenza è cambia intestazione con l’intervento della PA e previa verifica dei requisisti personali del cessionario.
Alla fine, posso dirti che se il notaio scrive il contratto, per te è ok. L’auto è un bene strimuntale che può anche non essere trasferita. Pensa ai rami d’azienda dei mercati (commercio su aapp), mica viene ceduto anche il forgone

Ma il fatto che attualmente alla licenza non è associata nessuna vettura, in quanto è stata rubata, il ramo d’azienda può essere ugualmente trasferito?
Grazie ancora.

a perere mio sì. Ripeto, se il notaio fa l’atto, questo è il presupposto per il subingresso