NCC con veicolo a trazione animale

Buongiorno
ci è arrivata richiesta di immatricolazione di un calesse per successivo noleggio con conducente di veicolo a trazione animale.
i miei dubbi sono i seguenti:

  • dobbiamo prima immatricolare il calesse o rilasciare autorizzazione al noleggio con conducente?
  • quale documentazione è necessaria per poter immatricolare il calesse?
  • in merito al noleggio con conducente, l’iscrizione al ruolo è necessaria anche laddove si tratta di veicolo a trazione animale? La professionalità/abilità come si valuta per questo tipo di veicoli?

Grazie mille

Sono modalità che puoi scegliere in base alla convenienza procedurale. E’ cosa tutta comunale che puoi trattare come un procedimento unico: l’esercizio effettivo è subordinato al rilascio della targa comunale ai sensi dell’art. 67 del CDS e al rilascio dell’autorizzazione NCC

Verificherei le prescrizioni degli artt. 64 e ss del CDS e 220 e ss del regolamento. Chiederei un certificato di omologazione o simili, se c’è oppure un’asseverazione di parte tecnica (meglio se questo fosse scritto in un reg. comunale). In genere sono i VVUU a verificare. Per la targa vedi il D.M. 27/03/1996 - Fissazione del prezzo delle targhe dei veicoli a trazione animale e delle slitte.

Sì, occorre l’iscrizione al ruolo. Il ruolo, in genere, è articolato nelle seguenti sezioni (dipende dalle norme regionali):

  • conducenti di autovettura e motocarrozzetta;
  • conducenti di natanti;
  • conducenti di veicoli a trazione animale.
  • conducenti di velocipedi.

L’iscrizione al ruolo e le verifiche di cui all’art. 226 del Reg. CDS esauriscono le verifiche da fare

Grazie per i chiarimenti.
Ne approfitterei per porle un ulteriore quesito in merito. Laddove il proprietario del calesse volesse utilizzare il veicolo a trazione animale solo per passeggiate presso la sua tenuta oppure in occasione delle feste Natalizie (tipo babbo natale) quindi se si configurasse solo un servizio ludico-ricreativo invece che un vero e proprio servizio di trasporto non di linea come comunemente inteso, è comunque necessario rilasciare l’autorizzazione per il noleggio con conducente?
Soprattutto è possibile immatricolare un calesse senza rilasciare/aver rilasciato l’autorizzazione NCC?
O l’autorizzazione NCC è requisito fondamentale per procedere all’immatricolazione del calesse?

Grazie mille

Se i mezzi possono circolare esclusivamente su percorsi prestabiliti così come approvati dal competente ente territoriale, sentito l’ente proprietario della strada, allora direi di escludere la normativa NCC che, per sua natura, riguarda il servizio pubblico di trasposto integrativo per soddisfare le personali esigenze di spsotamento delle persone.

Mi preoccuperei di guardare i requisiti di sicurezza e di procedere ad un affidamento del servizio su area pubblica con determinate regole da stabilire da parte dell’amministrazione. Inquadrei la cosa come generico servizio turistico senza specifiche autorizzazioni ma con delle regole di svolgimento dettate in funzione della sicuerzza, orario, finalità ecc.
Nell’affidamento indicherei espressamente che il mezzo deve avere tutti i requisiti previsti dal codice della strada.

Per il secondo quesito ho già rispsoto prima, è una cosa tutta comunale che puoi organizzare in base alle esigenze istruttorie: procedimento unico

Buongiorno purtroppo devo tornare sull’argomento immatricolazione veicolo a trazione animale. Secondo l’art. 67 del CDS il prezzo della targa è fissato dal DM 27/03/1996 Fissazione del prezzo delle targhe dei veicoli a trazione animale e delle slitte il quale stabilisce L imporro di 42.000 lire. Vorrei capire se tale DM è ancora valido e se L importo indicato deve essere rispettato in quanto ho trovato molto comuni che fissano il prezzo a 30 euro o 32 euro.
Inoltre il numero di targa come lo definisco ? Seguo L ordine crescente rispetto alle targhe immatricolate negli anni passati nel comune?
Grazie mille

Il DM citato è in vigore e applicabile. Pr il resto, spetta al comune trovare un’organizzazione dei caratteri alfa-numerici della targa