Ncc - conferimento - rimessa

Un noleggiatore in possesso dell’autorizzazione rilasciata da un comune del Lazio, ha CONFERITO la stessa ad una cooperativa di produzione e lavoro a proprietà collettiva. A seguito del conferimento (delibera del Consiglio) è stata annotata nell’autorizzazione la data di conferimento e il nome della cooperativa, senza variare l’intestatario. Il servizio viene svolto con una vettura intestata alla cooperativa, la cui targa è stata riportata nell’autorizzazione NCC.
Premesso ciò chiedo i seguenti chiarimenti:

  1. Il presidente della cooperativa deve essere iscritto al ruolo dei conducenti della provincia del Comune che ha rilasciato l’autorizzazione oppure il requisito professionale resta valido quello dell’intestatario?
  2. Considerato che la rimessa ubicata nel comune che ha rilasciato l’autorizzazione non è cambiata, il contratto di affitto, , può restare intestato al soggetto conferente oppure deve essere intestato alla cooperativa?
  3. Nella visura camerale della cooperativa deve risultare iscritta una unità locale nel comune laziale che ha rilasciato l’autorizzazione in questione (sede operativa, rimessa)?
    Spero di essere stato chiaro.
    Ringrazio come sempre per la preziosa collaborazione.

Fin qui direi OK. Vedi in questo post: Taxi - requisiti - n°2 da mario.maccantelli ,
il copia /incolla della sentenza del TAR Roma n. 6606/2013 circa la natura del conferimento

Fin qui direi OK. Vedi in questo post: Taxi - requisiti - n°2 da mario.maccantelli
il copia /incolla della sentenza del TAR Roma n. 6606/2013 circa la natura del conferimento

A parere mio non vige una regola certa che possa ripercuotersi a livello amministrativo in termini di legittimità o meno di una certa situazione giuridica. Quello che conta è il conferimento del titolo abilitativo, la rimessa del conferente può restare in capo allo stesso. Il conferente è comunque legato giuridicamente alla coop.

Questo è un aspetto che riguarda la CCIAA. Direi che l’unità locale dovrebbe risultare dato che la coop agisce anche per il tramite di quella rimessa. Non se in questi casi la CCIAA ha delle opzioni particolari. Io chiederei direttamente alla CCIAA

Buongiorno Ringrazio lo staff anticipatamente.
Sto conferendo una licenza ncc da un comune ad un altro, staccandola da la mia autovettura e mettendola all’ autovettura intestata alla cooperativa, tramite nulla osta che mi rilascerà il SUAP del mio comune.
Il problema in questione è:
Il SUAP mi dice l’autorimessa deve essere intestata alla cooperativa.
La rimessa l’ho presa in affitto con contratto regolarmente registrato alla agenzia delle entrate, e riportato sulla licenza stessa.
La domanda è:
Se io sono socio conferente della cooperativa, automaticamente anche dell’autovettura, non vedo il motivo perché il contratto della rimessa non può rimanere tale.
Il SUAP mi dice che si tratta di sublocazione.
Ma il problema sussiste che il proprietario dell’immobile, non mi vuole fare il contratto con la cooperativa.
Ringrazio tutti spero che mi aiutate a risolvere.
Distinti Saluti.