Ncc - da ditta individuale a società senza subingresso

Il Sig. X (titolare di DITTA INDIVIDUALE) è titolare di licenza ncc. Parallelamente, ha costituito una nuova società, una SRL, con l’intenzione, successivamente, di chiudere la ditta individuale. Al momento intende “passare” la licenza ncc dalla ditta individuale alla società, sostenendo che la licenza è nominativa e quindi se la porta dietro.
La domanda è: dato che non si configura un subingresso, che tipo di comunicazione può/deve fare al SUAP affinchè il suap possa procedere alla gestione di questa situazione? E’ una variazione? La licenza è intestata sì al sig. X, ma in qualità di ditta individuale.
Come si deve procedere?
Grazie

L’art. 7 della L. 15/01/1992, n. 21 definisce le figure giuridiche che possono essere “titolari” di licenza per NCC:

  • i titolari di impresa artigiana di trasporto;
  • le cooperative (non tutte);
  • i consorzio tra imprese;
  • gli imprenditori privati che svolgono esclusivamente le attività di NCC.

Non è quindi una licenza nominale/personale.

Al di là della fattibilità controversa di cedere l’attività a una SRL, a mio avviso deve esserci un’atto notarile con cui la ditta individuale cede alla società l’attività, anche nella forma del conferimento d’azienda disciplinato dal codice civile (che è diverso dal conferimento art. 7 c. 2).

Attendi conferma dagli esperti in materia.

Infatti è un po’ il dubbio che mi è venuto, ma la sicurezza con cui questo soggetto mi ha esposto l’operazione mi ha un po’ spiazzata e ho quindi preferito chiedere agli esperti.
Intanto grazie e aspetto risposta dai “piani alti”!