NCC e aggiornamento autorizzazione per cambio autoveicolo

Buongiorno, normalmente dopo aver rilasciato il nulla-osta per il cambio di autoveicolo collegato ad una autorizzazione NCC (ma uguale per TAXI), aggiorno l’autorizzazione dopo aver ricevuto il certificato di circolazione aggiornato dalla Motorizzazione e il certificato dovrebbe riportare il corretto cambio di destinazione d’uso.
Ora, a seguito di questa procedura, è pervenuta la carta di circolazione con la destinazione d’uso di “trasporto di persone - uso terzi - da locare senza conducente”.
Il titolare NCC ha preso in locazione a lungo termine tale autoveicolo e sostiene che ora in Motorizzazione aggiornano apponendo una etichetta, menzionando il locatario con i riferimenti dell’autorizzazione/licenza NNC/TAXI, ma senza cambiarne la destinazione d’uso, sulla base della seguente circolare ministeriale: https://www.circolazione-stradale.it/Normativa/Anno-2023/Circolare-20230222_9566.
Secondo voi è quindi corretto che io aggiorni l’autorizzazione, senza la corretta destinazione d’uso (con conducente)?
Grazie in anticipo

Non possiamo che prendere atto delle procedure messe in atto dalla PA competente che, in questo caso, è la motorizzazione civile come ufficio ministeriale del territorio. D’altra parte, da quando la legge 21/92 è stata modificata (DL 76/2020) con l’aggiunta dei veicoli “ad uso noleggio a lungo termine”, si è determinata un’ipotesi che andava trattata in modo particolare.
La destinazione d’uso era già a “uso di terzi” ai sensi dell’art. 82 del codice della strada

1 Mi Piace