NCC e servizio Navetta Aziendale

buongiorno
una azienda del nostro territorio ha necessità di trasportare presso la propria sede visitatori (clienti, dipendenti, ecc da prelevare per es. alla stazione o dall’aeroporto). A volte anche gruppi abbastanza numerosi. Il servizio Taxi presente potrebbe non essere sufficiente a prelevare gruppi numerosi. L’azienda potrebbe dotarsi di un automezzo adeguato come numero di posti immatricolandolo per uso privato per poter effettuare direttamente e a titolo gratuito tali spostamenti senza necessità di dotarsi di autorizzazione NCC?
grazie
Anna

In sintesi, quando il trasporto è gratuito (di cortesia) e serve per raggiungere una stazione, un aeroporto, un impianto sciistico, una spiaggia ecc. allora esula dello sfruttamento economico del mezzo nella modalità del “conto terzi”.

La gratuità, e quindi la caratteristica della cortesia, deve essere garantita dalla mancanza di una variazione di prezzo delle tariffe per i soggiorni tra chi usufruisce del servizio e chi non ne usufruisce trasporto.

Anche sull’agenzia di viaggi, si possono citare sentenze (vedi CdS n. 1919/2008 e 4898/2009) che alla fine hanno messo in luce come il mezzo può essere intestato all’agenzia per uso proprio – mezzo strumentale. La tariffa sarà compresa nell’organizzazione del viaggio. In questo caso non si tratterebbe di servizio di trasporto aperto al pubblico nel modo dell’NCC.

Nel caso che citi potrebbero essere mutati i principi che ho sintetizzato: trasporto di cortesia verso clienti la cui ragion d’essere clienti non è collegata, in nessun modo, all’erogazione del servizio di trasporto