NCC "senza auto"

Buongiorno al Forum,
un nostro NCC ha ottenuto la voltura della licenza comunale con l’usufrutto dell’auto da parte del cedente fino al 31-12-2021, dopo tale data l’auto risulterà svincolata dalla licenza, la quale però rimane vigente. Che possibilità ha l’NCC di poterne sfruttare la validità se non ha la possibilità di acquistare subito un’altra auto? E’ previsto normativamente una tempistica di validità della stessa visto che non potrà essere utilizzata se non associata ad un mezzo?
L’NCC è comunque in possesso di un’altra licenza regolare sul territorio comunale legata ad un altro mezzo.
Grazie per le risposte degli esperti

Sono questioni da rimandare al regolamento comunale. La legge dispone sul nesso soggettivo e univoco fra titolo abilitativo e disponibilità giuridica del veicolo. In particolare, gli operatori devono avere la “proprietà o la disponibilità in leasing o ad uso noleggio a lungo termine del veicolo”. Il regolamento comunale può prevedere le ipotesi di decadenza dell’abilitazione quando viene meno il nesso e può anche prevedere le ipotesi di deroga per stati di necessità più o meno temporanei.
Se il tuo regolamento non detta niente di utile, puoi comunque far fare una domanda di sospensione del servizio, dove verranno indicate le cause, e puoi recepire tale richiesta dettando un termine. Trascorso il termine l’autorizzazione è giusto che sia rimessa a bando affinché possa essere utilizzata da qualcuno in grado di farlo.