NCC: sostituzione temporanea natante

In questo comune (sul lago di Como) sono assegnate due autorizzazioni NCC con natanti.
Poiché un’imbarcazione deve essere riparata, ci chiedono come procedere per una sostituzione momentanea.
Come si procede? Devono comunque fare la pratica per la sua sostituzione anche se temporanea?

Approfitto per chiedere (noi utilizziamo Impresainungiorno) come mai il portale per i natanti fa una distinzione tra “taxi boat” e “noleggio natante con conducente”, visto che non vedo tale distinzione nella L. 21/1992.

Grazie mille.

In verità, la legge 21/92 distingue le due fattispecie. Non comprendo bene la tua osservazione.

All’art. 1, comma 2 troviamo il taxi con natante e l’NCC con natante. Come, del resto, per le altre tipologie di mezzi.

La sostituzione dei mezzi non sono disciplinate dalla legge 21/92. Dovrebbe essere il regolamento comunale che disciplina la cosa. Le sostituzioni temporanee, in genere, sono soggette a mera comunicazione alla quale segue una presa d’atto comunale. Deve essere motivata con la casistica di riferimento: manutenzione / riparazione. L’esercente prenderà il mezzo a noleggio a breve o a lungo termine oppure in comodato, ma solo per il tempo necessario per la riparazione.

Invece, per la sostruzione definitiva vedi gli esempi dei comuni più grandi:

Almeno una comunicazione e una presa d’atto ci vorrebbero dato che la legge 21/92 sancisce che “la licenza e l’autorizzazione sono riferite ad un singolo veicolo o natante”. Quindi, dato che viene usato un mezzo diverso da quello formalmente legato all’autorizzazione, occorre un assenso della PA competente, anche al fine di evitare problemi in ambito di controllo.

Hai ragione, mea culpa. Non ho mai pensato a un taxi con natante :woozy_face:.

Il regolamento (che sarebbe da rifare ex novo) nulla dice.
Pensavo che una questione del genere dovesse essere indicata dalla normativa nazionale, essendoci anche risvolti legati all’immatricolazione dei veicolo/natante.
Quindi, se ho ben capito, basterebbe la comunicazione di sostituzione temporanea e, con la presa d’atto rilasciata dal Comune, si derogherebbe ad alcuni aspetti come (per esempio per un autovettura) alla destinazione d’uso specifica?

Per le auto non azzarderei un uso non conforme, bisognerebbe vedere la polizia stradale che ne penserebbe. Se tizio prende auto a noleggio è a uso di terzi, già questo risolverebbe un problema.