Ncc subingresso

Ci sono termini per subingresso (trasferimento tra vivi) in attività di Ncc? Nel regolamento:
Articolo 1- Validità delle autorizzazioni

  1. Le autorizzazioni sono rilasciate senza limitazione di scadenza a condizione che il titolare presenti entro il 31 dicembre di ogni anno, una dichiarazione al competente ufficio comunale contenente:
  • La volontà anche per l’anno successivo a proseguire l’attività;
  • Che l’attività non ha subito modifiche rispetto all’anno precedente;
  • Che permangono i requisiti previsti dalle norme vigenti e dal presente regolamento per lo svolgimento dell’attività stessa

Articolo 17 - Trasferibilità per causa di morte del titolare

Qualora gli eredi appartenenti al nucleo familiare del deceduto intendano trasferire l’autorizzazione ad
un soggetto appartenente o meno al nucleo familiare, devono fare pervenire all’ufficio competente,
entro 1 anno dall’apertura della successione, la designazione del subentrante e la documentazione
necessaria al rilascio del nuovo atto autorizzatorio.
Entro lo stesso termine deve pervenire anche la domanda del subentrante redatta secondo quanto
previsto dai commi 1, 2, 3 e 4 dell’art. 8 del presente regolamento e deve indicare i dati del veicolo
che intende utilizzare.
La cessione dell’azienda è avvenuta a dicembre 2022 e non è stato mai comunicato la volontà di proseguire, ma nel 2023 è stata inviata una pratica di subingresso rigettata per mancanza di documentazione

Il regolamento mi pare un po’ eccessivo. Non si compre la ratio dell’art. 1 sulla validità delle autorizzazioni e i relativi oneri in capo al titolare.

Per il resto mi atterrei alla legge dato che il regolamento una fonte minore e non può essere in contrasto con quella. La legge indica:

In caso di morte del titolare la licenza o l’autorizzazione possono essere trasferite ad uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, qualora in possesso dei requisiti prescritti, ovvero possono essere trasferite, entro il termine massimo di due anni, dietro autorizzazione del sindaco, ad altri, designati dagli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, purché iscritti nel ruolo di cui all’articolo 6 ed in possesso dei requisiti prescritti.

A parte questo, a prescindere dai termini, il regolamento credo che preveda un termine decadenziale per il mancato utilizzo dell’autorizzazione. In genere è un anno. Questo termine può essere applicato anche in questo caso: il vecchio titolare non esercita l’attività e neppure l’acquirente dato che non può esercitare senza prima aver ottenuto la voltura. In conclusione, io vedrei se è applicabile una cosa del genere