NCC - Toscana - rilascio nuove autorizzazioni

Buonasera

Alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione 137/2024, siamo già pressati di richieste di rilascio nuove autorizzazioni NCC, cui l’Amministrazione vorrebbe rispondere positivamente.

Purtroppo conosco poco la materia specifica e pongo qualche domanda forse banale.

Il nostro Ente sembra non aver mai adottato un regolamento in materia a parte un atto del 1989…

  1. Esistono altre disposizioni regionali (Toscana) oltre alla Deliberazione CRT 131/1995?
  2. Penserei di procedere approvando (Consiglio) un regolamento aggiornato e quindi con delibera Giunta definire il quantitativo di autorizzazioni da rilasciare; non esistono formule o criteri numerici stabiliti da normative varie per definire questo numero (a parte le indicazioni “qualitative” presenti nella suddetta delibera del 1995)?
  3. Il parere della Autorità di Regolazione dei Trasporti sull’aumento delle autorizzazioni non è dovuto (solo per le licenze taxi) ?

Grazie…

La sentenza è della Corte Costituzionale allego qua un commento che ho già postato nel forum:
Omniavis_CCost_137-24_sbloccoNCC.pdf (861,7 KB)

La vecchia DCR 131/1995 è applicabile verificando se ci sono disposizioni non più attuali. Vedi anche la LR n. 67/1993 che fa comodo per la redazione del regolamento.

Sicuramente va bene che il regolamento del consiglio demandi alla Giunta la determinazione del contingente con studio socio-economico del territorio e previa concertazione con le associazioni di categoria. Non esistono formule.

La richiesta di parere all’ART è obbligatoria per il regolamento o il contingente TAXI. Per l’NCC non è previsto neppure un interpello facoltativo