Ncc - variazione sede rimessa

Buongiorno, scrivo dalla Regione Toscana e il quesito è il seguente: l’intestatario di un’autorizzazione per Noleggio con Conducente NCC presenta istanza di variazione della sede della rimessa, sempre all’interno del Comune: in questo caso, considerato che all’interno dell’autorizzazione è indicata la sede della rimessa, va fatto un atto e di che tipo? E’ necessario predisporre un Nulla Osta alla sostituzione della sede della rimessa o si tratta di una presa d’atto? e, in caso di nuovo atto, va trasmesso alla Prefettura?
Grazie

Sono aspetti procedurali-amministrativi che il comune può declinare in base al regolamento comunale. La legge è perentoria nel dettare delle condizioni ma non indica come gestire la questione in modo procedurale.

Afferma la legge:

La sede operativa del vettore e almeno una rimessa devono essere situate nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione…

Per poter conseguire e mantenere l’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente è obbligatoria la disponibilità, in base a valido titolo giuridico, di una sede, di una rimessa o di un pontile di attracco situati nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione…

Relativamente alla rimessa, la legge non detta quello che afferma per il veicolo: La licenza e l’autorizzazione sono riferite ad un singolo veicolo…


In conclusione, l’importante è che il soggetto abbia e mantenga attive una rimessa e una sede operativa nel comune. Il fatto che tali luoghi sino o non siano citati in autorizzazione non è così rilevante. Comprendo che la prassi locale (più o meno supportata da disposizioni regolamentari locali) voglia che tali indicazioni facciamo parte del contenuto dell’autorizzazione. Per far questo, una volta rilasciata l’autorizzazione iniziale puoi anche semplicemente prendere atto della variazione rilasciando, appunto, una presa d’atto che il vettore terrà con sé unitamente al titolo.