Nnc autovetture -tipo di societa'

Buongiorno,
un’impresa di capitali (srl) di noleggio autobus con conducente chiede di volturare una licenza di NCC con vettura.
In base alla legge quadro non è possibile intestare una licenza a società di capitali.
La legge 218/2003 art. 2 recita: "le imprese di trasporto viaggiatori, effettuato mediante noleggio di autobus con conducente, IN QUALSIASI FORMA COSTITUITE, si considerano abilitate all’esercizio dei servizi di noleggio con conducente di cui alla legge 21/1992 (legge quadro).
Pertanto sarebbe corretto intestare una licenza NCC autovettura a una società di capitali che effettua anche NCC autobus?
grazie

Ci sarebbe da discutere… spero che la giurisprudenza muti indirizzo. Anche le abilitazioni TULPS sono strettamente personali ma nessuno ha mai detto nulla quando sono intestate a un legale rappresentante di una SPA. Inoltre, proprio per la legge 218/2003 si può argomentare che se si può intestare al legale rappresentante della Tizio Spa, che è abilitata anche con gli autobus, la stessa sarebbe revocabile se la Tizio Spa cessasse l’attività con gli autobus? Secondo me, la legge 28/03 ha aperto l’ipotesi in via generale. La chiudo qua.

Sì, si può sicuramente fare. Sul punto vedi la sentenza del CdS n. 8060/2023. Per quanto parli di società di autobus (in questo caso non ci sono dubbi), fa considerazioni di carattere generale sulla legge 21/92 che sembrano aprire a tutte le ipotesi (mi riaggancio a quanto detto sopra)