Noleggio attrezzature balneari

Un impresa vorrebbe esercitare attività di noleggio attrezzature balneari da svolgersi secondo tre opzioni:

  • in forma itinerante
  • in sede fissa utilizzando un furgone regolarmente parcheggiato su area adibita a parcheggio in concessione ad altro soggetto
  • su arenile pubblico e libero
    Premesso che ritengo questo tipo di attività (in ogni modo svolta, itinerante o fissa…anche se itinerante è molto forzato) non soggetta a SUAP, resta il problema della legittimità ad operare su luogo pubblico o in concessione a terzi. Che ne pensate? Avete avuto casi simili?

Attività libera se svolta in sede privata. In via generale, la locazione o affitto di cose mobili è regolata dal codice civile, vedi art. 1571 cc. (attrezzi, macchinari, ecc.) Non ci sono procedure abilitative SUAP, la cosa è regolata dal contratto e dalla normativa privatistica.
Può essere svolta su AAPP se il comune lo consente in base alla relativa regolamentazione locale, pur nel rispetto doveroso dell’imparzialità e, quindi, delle procedure ai fini del rilascio della concessione. Se svolta in forma itinerante, potrebbe mettere in imbarazzo il comune: sarebbe ammissibile? Da vedere come e in che modo ai sensi del reg. comunale. Certo è che mi pare difficie una cosa del genere in forma itinerante

1 Mi Piace

Magari il regolamento prevedesse qualcosa… :sweat_smile:

In ogni caso il tizio vuole pagare parcheggio (regolarmente tenuto da terzi) con tariffa giornaliera, aprire il furgone e noleggiare gli ombrelloni…non fa una piega.
Dovrei sentire i colleghi del settore Demanio se nella concessione ci sono riferimenti utili al caso.