Noleggio auto e sanzioni - tempi

Buongiorno, leggo:

Entro 90 giorni il verbale deve essere notificato al proprietario, cioè l’azienda di noleggio, il quale deve comunicare all’autorità che ha elevato il verbale i dati del conducente (comunicazione che deve essere obbligatoriamente effettuata dalla società di noleggio).

Dalla ricezione di questa comunicazione l’accertatore ha 90 giorni di tempo per rinnovare la notifica all’utilizzatore del mezzo.

*Quindi il termine entro il quale la notifica deve essere effettuata non è quello di 90 giorni dalla data dell’infrazione, ma un termine più lungo che deve tenere conto di questi passaggi.

Quale norma prevede questa tempistica, cioè che la società di noleggio ha sessanta giorni per rispondere? Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La notifica delle violazioni del codice della strada a carico di conducenti di veicoli a noleggio segue una procedura specifica delineata dal codice della strada italiano e dalla normativa complementare.

Teoria generale del diritto / Premessa generale:
Nel diritto amministrativo, la notifica di un atto è un passaggio fondamentale per garantire che il destinatario sia formalmente informato dell’atto stesso e possa esercitare i propri diritti, ad esempio presentando ricorso. Nel caso di multe per infrazioni stradali, la notifica deve avvenire secondo le modalità e nei termini previsti dalla legge.

Norme relative alla teoria:
La normativa di riferimento per la notifica delle multe è il Codice della Strada (Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285) e il suo regolamento di esecuzione (Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495). In particolare, l’articolo 201 del Codice della Strada stabilisce che la notifica del verbale deve avvenire entro 90 giorni dall’accertamento della violazione o dalla identificazione del trasgressore se successiva.

Per quanto riguarda le auto a noleggio, l’articolo 196 del Codice della Strada prevede che, in caso di violazioni accertate mediante apparecchiature automatiche, il proprietario del veicolo (nel caso di auto a noleggio, la società di noleggio) è tenuto a fornire le generalità e l’indirizzo del conducente al momento dell’infrazione entro 60 giorni dalla notifica del verbale.

Esempio concreto:
Se una persona commette un’infrazione alla guida di un’auto a noleggio, la multa viene inizialmente notificata alla società di noleggio. Questa ha 60 giorni di tempo per comunicare all’autorità competente i dati del conducente. Una volta ricevuti questi dati, l’autorità ha ulteriori 90 giorni per notificare il verbale al conducente effettivo.

Conclusione sintetica:
La normativa prevede che la società di noleggio abbia 60 giorni per comunicare i dati del conducente all’autorità che ha elevato il verbale, dopodiché l’autorità ha altri 90 giorni per notificare il verbale al conducente. Questo estende il termine per la notifica ben oltre i 90 giorni dalla data dell’infrazione.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

Grazie, ma nel testo dell’articolo 196 CDS non trovo il riferimento ai sessanta giorni che ha la società per rispondere; dove è indicato questo termine?

Qui: https://cnaveneto.it/notifica-delle-multe-i-termini-previsti-per-legge/?print=pdf

invece non parla dei 60 giorni, ma precisa

Il termine notifica multa società di noleggio, invece, resta di 90 giorni ma non decorre dalla data dell’infrazione bensì dal momento in cui l’organo accertatore riceve i dati relativi all’effettivo utilizzatore del veicolo al momento dell’infrazione.

Il locatario a lungo termine del veicolo deve ricevere la notifica del verbale entro 90 giorni