Noleggio biciclette in attività di esercizio di somministrazione alimenti e bevande

Buongiorno,
un professionista mi ha comunicato che un suo cliente intende subentrare in una attività di esercizio di somministrazione alimenti e bevande, attualmente sospesa, aprendo però anche un noleggio di biciclette.
Intende aprire l’ufficio presso l’attività di somministrazione e valutare se fare il deposito delle biciclette presso la propria abitazione o all’aperto su suolo pubblico presso il ristorante.
E’ possibile che l’ufficio per il noleggio delle biciclette coincida con il ristorante e che il deposito sia all’aperto davanti all’attività? Nel caso optasse invece per il deposito presso la propria abitazione credo non sia possibile perchè mancano i requisiti urbanistici, dato che l’eventuale fondo a disposizione non ha la destinazione d’uso commerciale.
E’ corretto? Quali adempimenti sono richiesti ?
Grazie

E una di quelle cose che deve essere risolta a livello comunale in base al caso specifico, non esiste un risposta certa in base alla legge. In base alla legge posso dirti che non vedo preclusioni a priori per la possibilità dell’esercizio congiunto. Attività di servizi noleggio e attività di somm.ne nella stessa sede, ognuna con la sua distinta abilitazione (si aggiungerebbe la SCIA ex DPR 481/01). Questo, naturalmente, al netto di:

  • assenza di pericoli igienico sanitari

  • compatibilità urbanistica/edilizia in base alle regole comunali


Non credo, però, che possa usare il suolo pubblico per qualcosa di diverso da quanto indicato in concessione: somm.ne alimenti e bevande. Sarebbe un uso improprio non consentito. Anche in questo caso, però, è da vedere in base al regolamento comunale