Noleggio con conducente - sede operativa e rimessa

Considerato che la legge 21/1992 non solo non impone le caratteristiche della rimessa, ma non esclude che essa sia “a cielo aperto” (come confermato nel forum del 03 Marzo 2017 dal dott. Chiarelli); Considerato che nella guida sintetica all’avvio d’impresa NCC della città metropolitana di Bologna viene riportato tra l’altro: "L’area di ricovero del veicolo o il locale si identificano come sede operativa; L’intestatario deve dichiarare di averne la piena disponibilità; L’area deve essere situata all’interno del territorio comunale e deve essere un’area/locale per il ricovero dei mezzi e per la loro ordinaria manutenzione e conforme alle vigenti norme in materia edilizia,
urbanistica, igienico - sanitaria e di prevenzione incendi. DOMANDE:

  1. Nel Lazio il Comune può ritenere conforme alla normativa vigente quondo la sede operativa coincide con la rimessa a “cielo aperto”?
  2. Nel caso in cui il Comune non possa ritenere valida che la sede operativa sia coincidente con la rimessa a “cielo aperto”, il titolare di autorizzazione NCC che dispone di una rimessa a “cielo aperto” dovrà avere anche disponibilità di un locale per la sede operativa. Che destinazione deve avere il locale adibito a sede operativa?

L’hai detto tu, la legge non detta condizioni. In ogni casol la rimessa è una cosa e la sede è un’altra. La legge afferma:
Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione …

Lo stazionamento dei mezzi deve avvenire all’interno delle rimesse …

La sede operativa del vettore e almeno una rimessa devono essere situate nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione

Quindi, la rimessa può essere anche a cielo aperto. Occorrerebbe, però, una sede operativa, anche non coincidente con la rimessa, sufficientemente pubblicizzata per il pubblico.

La destnazione è una questione che attiene al “governo del territorio”. Il comuneha discrezionalità per inquadrare la cosa. Impossibile dare una risposta. Sicuramente non sarà compatibile né il residenzale né l’agricolo