Noleggio con operatore (a caldo) di autocarri, miniescavatori, minipale ed altre attrezzature edili

Salve,
con la presente sono a sottoporre il seguente quesito: una ditta individuale che svolge l’attività di lavori edili stradali, escavazione, etc, vorrebbe intraprendere l’attività di nolo a caldo, ossia noleggio con operatore di autocarro, miniescavatore, minipala e altre attrezzature edili (viene chiesto per lo svolgimento dell’attività ad esempio di escavazione, l’utilizzo dell’attrezzatura e dell’operatore), per svolgere la stessa ai fini suap deve essere presentata comunicazione/scia, nel caso quali requisiti occorrono e quale scheda star compilare?

Quando non sono veicoli circolanti su strada si tratta di locazione beni mobili. Il fatto che sia presente l’operatore specializzato in grado far funzionare la macchina cambia poco, è un’attività non sottoposta a procedure abilitative. Tuttavia, qui si apre una parentesi che porta lontano dato che il lavoro vero e proprio deve essere eseguito dall’affittuario altrimenti non è noleggio ma la fornitura di un servizio lavorativo. Pensa a chi muovo un veicolo con cestello e chi va sul cestello a fare il lavoro.
Per la locazione dell’autocarro vedi l’art. 84 del codice della strada come modificato nel 2024. Non è ammessa la locazione con autista. Senza autista sarebbe una locazione disciplinata dal DPR 481/01