Noleggio da diporto, da dove possono iniziare il noleggio?

Premettendo che il noleggio da diporto (con equipaggio) è per finalità ricreative o per usi turistici di carattere locale per natanti inferiori ai 10 metri.

Qui sul Lago l’autorità di bacino che fa le veci della capitaneria richiedeva la scia di inizio attività. Ora richiede la registrazione tramite il SUAP nel comune dove si ha l’attività.

Sul lago abbiamo anche il servizio pubblico non di linea dove i natanti (navi minori) hanno i pontili di approdo dove partono dal proprio comune che ha rilasciato la licenza. Nel caso che il servizio a tratta e/o a tempo inizia in altro comune bisogna devono compilare il foglio di servizio (con i dati del cleinti data, paese di partenza, paese di fine, orario di partenza e fine ecc ecc). A fine servizio devono ritornare nel comune da dove sono partiti.

La mia domanda è: per il noleggio da diporto possono iniziare il servizio a tempo in un altro comune o altra provincia da dove hanno presentato la scia di inizio attività?

Vi ringrazio anticipatamente

Il DM 01/09/2021 è cosa diversa dalla legge 21/92. Anche se è difficile tracciare una linea definita, quello che entra nel campo applicativo del DM 01/09/2021 non soggiace alla legge 21/92.
Quindi, se si parla di noleggio o lacazione ex DM 01/09/21 non ci sono problemi.

Vedi qua:

Gentile Mario Maccantelli,

vi ringrazio per il vostro confronto, è sottoscrivo che l’oggetto del contendere è molto poco definito.

La legge 21/92 definisce il servizio pubblico non di linea definisce puntualmente differenziando il servizio Taxi e Noleggio Con Conducente (NCC), quindi non influisce sulla locazine/noleggio da diporto.

Mentre nel DM 01/09/2021 viene indicata che devono comunicare l’inizio di attività che come qui sul lago è collegata ad un comune ove risiedono abitualmente i natanti.

L’autorità di bacino per quanto riguarda la locazione da diporto ha vietato la consegna (definita delivery) delle imbarcazioni fuori dal proprio comune, onestamente non saprei a quale regolamento/legge si sia collegata.
A ragion dei fatti anche il noleggio da diporto è sotto lo stesso DM 01/09/2021 quindi non vedo la motivazione di questa libertà di operare al di fuori dal proprio comune e/o provincia.

C’è anche da sottolineare che il noleggio da diporto effettuato fuori dal proprio comune ha più margini di libertà e meno di controllo per operare come attività di trasporto passeggeri, fatti che sono la normalità qui sul lago.

Anche in virtù del contratto o in alternativa il documento fiscale come può essere già compilato e firmato se il locatario non è ancora presente a bordo?
Mi domando a quale ente si possa fare una interrogazione in merito per avere una chiara e univoca delucidazione.