Noleggio ebike non diretto al pubblico

Salve, Tizio ha delle e-bike che non noleggia direttamente al pubblico ma, in accordo con tour operator che offrono ai turisti dei pacchetti di soggiorno comprensivi dei tour in bici, le porta direttamente presso alcuni hotel specifici, in cui gli ospiti ne usufruiscono.
Deve fare qualcosa al SUAP? Non è un noleggio puro e non ha una sede operativa dedicata. Potrebbe essere una comunicazione di avvio attività senza locali? Non mi è mai capitato.
Grazie

Sono quelle attività di difficile definizione provo a fare qualche riflessione. A parere mio, se il soggetto non eroga il servizio direttamente al consumatore finale (non riscuote da questo) allora è un fornitore all’ingrosso e le cose cambiano. Tuttavia, nel caso specifico, il DPR 481/01 non detta specificazioni circa l’esercizio del servizio al consumatore finale o ad altri utilizzatori professionali.
Credo che un’interpretazione ragionevole possa portare a escludere la necessità della SCIA ex DPR 481/01. Pur in assenza di specificazioni (la norma è alquanto elementare), la norma nasce dalle ceneri di alcune disposizioni una volta contenute nell’art. 86 TULPS in quanto attività aperta al pubblico. Nel caso di specie, il locatore di bici fornisce attrezzatura al T.O. non eroga il servizio di noleggio veicoli per mobilità al pubblico.