Noleggio senza conducente a lungo termine

Mi è stato posto questo quesito:
La società mia assistita oltre all’attività di commercio di autoveicoli usati, svolge dal 18/02/2020 anche l’attività di noleggio senza conducente come da pratica presentata presso codesto Ufficio; in quest’ultima pratica, come dato obbligatorio fu allegata una piantina dalla quale risultavano n. 8 posti dell’intero piazzale esterno al fabbricato destinati al ricovero delle auto da noleggiare.

In seguito a quanto esposto ho sempre ritenuto (solo come ragionamento logico) che essendo quelli gli spazi destinati al noleggio, di conseguenza anche il numero massimo delle auto che potevo immatricolare a tale attività non potessero essere al massimo che otto.

Oggi la società vorrebbe acquistare diversi veicoli (naturalmente più di otto) da destinare alla locazione di autoveicoli a lungo termine intendendo con questo ultimo termine una locazione superiore sicuramente ai 30 gg (in genere contratti oltre i dodici mesi).

Tale attività, che ormai ha preso campo da tempo, è esercitata da diversi grossi gruppi societari con un parco auto date in locazione a lungo termine di centinaia di migliaia di autoveicoli per i quali sicuramente non sarebbe possibile avere degli spazi fisici a disposizione.

In tal senso si fa presente che oggi di fatto la società locatrice prende accordi con i concessionari di vendita auto nuove, dai quali acquistano l’auto richiesta dal cliente, per concederla in locazione a lungo termine con apposito contratto e di fatto, pur essendo proprietari, non entrano mai nella effettiva disponibilità del bene (non lo vedono nemmeno).

Mi chiedo e vi chiedo quindi, se nella locazione a lungo termine senza conducente, non sia obbligatorio destinare degli appositi spazi a tali autoveicoli e di conseguenza non vi sia l’obbligo di comunicare tutti i veicoli in entrata e in uscita per tale attività così come previsto nel caso di noleggio senza conducente.

Non condivido parte delle tute affermazioni.

Il DPR 481/01 non detta la necessità di allegare planimetrie. Ai sensi del d.lgs. n. 126/2016, non puoi chiederla.

Non comprendo che cosa intendi per “obbligo di comunicare tutti i veicoli in entrata e in uscita”. Il DPR 481/01 non reca obblighi del genere.

La stessa norma non distingue fra noleggio a lungo termine o a breve. Si applicano le stesse regole, sempre di noleggio si tratta.

La SCIA è correlata alla sede legale e a quella operativa (possono essere due SCIA se sono in due comuni diversi). La sede operativa può essere un ufficio e uno spazio consegne. Nulla vieta che l’impresa, ad esempio, tenga i veicoli posteggiati lungo strada fra un noleggio e un altro.

Buongiorno, mi sapete dire quali sono gli enti competenti per una scia di noleggio di veicoli leggeri senza conducente? Il comune a chi deve inoltrare la pratica?

Buongiorno, il nostro utente di noleggio senza conducente dichiara prima di effettuare la scia che alla fine del noleggio a lungo termine ci sarà l’obbligo di acquisto dell’auto.
Ci viene chiesto se oltre la scia di avvio attività debba essere presentata anche quella di esercizio di vicinato.
Cosa ne pensate? Grazie per l’attenzione

Direi di sì, da quello che dici è anche un rivenditore di auto al dettaglio