Noleggio senza conducente motoveicoli e velocipedi

Buongiorno, se uno stesso soggetto deve avviare attività di noleggio senza conducente di scooter, biciclette e monopattini, è sufficiente la trasmissione di un’unica SCIA in cui dettaglia i vari mezzi a noleggio o è preferibile una SCIA per ciascuna tipologia? Grazie mille

La PA ha il dovere di non aggravare il procedimento. Il DPR 480/2001 parla di attività di “esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente”. Con la SCIA il soggetto si abilita a questo. Non esistono le categorie merceologiche come nel commercio (passami la battuta). Con la SCIA è libero di esercitare l’attività con i veicoli non vietati dalla legge (vedi art. 84 del Codice della Strada). Non è tenuto specificare quali veicoli né a fornire elenchi. Una prassi dura a morire vuole che unitamente alla SCIA debba essere inviato l’elenco. Non è così, il DPR citato non indica obblighi.

Sul web trovi sintesi sui monopattini. Sono aspetti connessi con la SCIA anche se indirettamente:

Vedi: Decreto Dirigenziale - 18/08/2022 - Monopattini a propulsione elettrica

Vedi la legge 160/2019 come modificata nel 2021 e nel 2022. Mi riferisco, soprattutto, all’art, 1, comma 75-ter della legge 160/2019 (vedi anche tutto il resto - dal comma 75 in poi):

75-ter. Fermo restando quanto previsto dai commi da 75 a 75-vicies bis, i servizi di noleggio dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, anche in modalità free-floating, possono essere attivati esclusivamente con apposita deliberazione della Giunta comunale, nella quale devono essere previsti, oltre al numero delle licenze attivabili e al numero massimo dei dispositivi in circolazione:
a) l’obbligo di copertura assicurativa per lo svolgimento del servizio stesso;
b) le modalità di sosta consentite per i dispositivi interessati;
c) le eventuali limitazioni alla circolazione in determinate aree della città.

Grazie mille per il riscontro. Ho letto la legge 160/2019 ed effettivamente ho fatto più chiarezza.
Un’ulteriore domanda: il fatto che lei mi sottolinea l’art. 75-ter, la Deliberazione di Giunta sostituisce la SCIA quindi se c’è la Delibera non è necessario che il soggetto trasmetta SCIA ovvero sono necessarie entrambe?
Grazie

L’art. 75-ter, a parere mio, è un po’ troppo anacronistico ma tant’è. Il fatto che il comune debba decidere quante “licenze” crea un contingentamento dal quale nasce la necessità di un bando. A seguito del bando può essere presentata la SCIA. Il comune può anche decidere che il numero di “licenze” non sia contingentato. La norma nasce per comuni grandi e turistici (Roma in testa) dove il fenomeno ha assunto proporzioni gigantesche.
Vedi qua: Roma Capitale | Sito Istituzionale | Nuove regole per monopattini ed e-bike, via libera dalla Giunta Capitolina

Grazie. Confermo che il nostro Comune ha fatto un bando ed abbiamo anche la Deliberazione della Giunta.
Ora dobbiamo solo attendere che il vincitore trasmetta la SCIA.
Un ultimo quesito: Laddove si configuri come servizio “online” con noleggio tramite utilizzo di App pertanto senza l’incontro tra il noleggiatore ed il cliente e considerato che il vincitore è un impresa che non ha sede nel nostro comune né nella nostra provincia, non ai fini dell’individuazione del locale presso il quale viene svolta l’attività, come dobbiamo comportarci? Lo stesso modello SUAP richiede la localizzazione dell’attività ed il comune in cui si svolge l’attività deve essere uguale al comune dello sportello SUAP a cui si sta inviando la pratica.
grazie

La legge non prevede la disponibilità di una rimessa come requisito necessario (come, inceve, vige per il noleggio con conducente). Mah… la cosa è da vedere nei dettagli trovando una soluzione ragionevole. Ci sarà un luogo di consegna, come fa a funzionare la cosa?

Buongiorno
trattasi di servizio di sharing a flusso libero con sosta dei monopattini in aree pubbliche prestabilite ed utilizzo di App per attivare noleggio. Non si prevede un locale o luogo di ritiro e consegna del monopattino né personale addetto alla consegna e ritiro ma ciascun cliente tramite App potrà prendere il monopattino e poi riconsegnarlo in autonomia presso le aree di sosta dedicate
Grazie