Noleggio Senza Conducente - senza titolo

Buongiorno,
abbiamo ricevuto una segnalazione dalla Polizia Stradale che una ditta effettua il noleggio senza conducente senza la presentazione della SCIA prevista dal DPR 481/2001.
Bisogna fare una ordinanza di diffida per lo svolgimento abusivo dell’attività oppure altri adempimenti (trasmissione comunicazione al Prefetto?)
Grazie

Il sanzionamento dell’attività è sempre stato un problema. Di fatto manca una sanzione specifica dato che non è più applicabile il TULPS. Le uniche sanzioni previste sono quelle dell’art. 84 de CdS.
Bisognerebbe accertare la destinazione d’uso non conforme del mezzo: se non c’è la SCIA, la Motorizzazione non può immatricolare ad uso di terzi. Quindi, anche la destinazione d’uso non dovrebbe essere conforme. Detto questo, urgerebbe un altro controllo per verificare ciò.
Ritengo che sul divieto di esercizio attività sia competente la prefettura in virtù dell’art. 2 del DPR n. 481/01. Sentirla al più presto e inviare gli atti al fine dell’emissione di un’ordinanza di cessazione attività illegittima.