Buongiorno,
al nostro suap è arrivata una scia per noleggio senza conducente di macchine e attrezzature agricole. Leggendo la normativa mi sembra di capire che queste NON rientrino nel noleggio senza conducente di competenza del comune (artt. 46, 47 e 84 del codice della strada).
Leggendo però l’art. 84, la definizione di “veicoli ad uso speciale” mi ha messo il dubbio e facendo una ricerca (Che cosa sono gli autoveicoli ad uso speciale - Trasformazione auto aziendale in N1 | Businesscar.it) ho trovato che ci rientrano tantissime tipologie di veicoli, tipo autofunebri, autogru, ecc.
Considerando quella definizione quasi tutto rientra nel noleggio senza conducente, mentre fino ad adesso abbiamo escluso tutti quei veicoli che si configurassero come attrezzature da lavoro e non come trasporto persone e\o merci.
Quale è la giusta interpretazione?
può essere difficile trovare una linea. La mia esperianza mi dice che il campo applicativo è largo:
Ai fini delle norme del presente codice, si intendono per veicoli tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall’uomo.
Se circola su strada significa che ha una targa e un libretto. Restano fuori le macchine che non possono circolare su strada (oltre a ciò che esclude l’art. 84).
Per prassi, si fa fare la SCIA anche a chi noleggia biciclette dato che i “velocipedi” sono veicoli