Nell’ambito di una procedura di affidamento puro di un servizio superiore ai 20.000 euro nel quale oltre al RUP, che predispone e firma gli atti della procedura, è prevista anche la figura del DEC occorre un atto di nomina per entrambi? se fosse prevista le loro nomine a firma di chi?
Entrambe le figure richiedono una nomina formale, con la differenza che il RUP se non nominato ex lege è automaticamente ricoperto dal Responsabile/Direttore del settore, mentre il DEC viene nominato su proposta del RUP da parte della stazione appaltante. La nomina può definirsi formale anche con un semplice richiamo della determina a contrarre oppure qualche S.A. adotta un atto formale.
DIP_84532312E6_dec.pdf (203,7 KB)
Vincenzo
Può andare bene la determina adottata e firmata dal RUP (affidamento diretto puro)
Considerato che
-ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è necessario individuare il Responsabile Unico del Procedimento per le varie fasi del procedimento di affidamento e per tutti i compiti di cui alla L. 241/90 relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previsti dal Codice dei Contratti, che non siano specificamente attribuiti ad altri organi o soggetti;
- ai sensi dell’art. 16 del D.M. n. 49/2018 è necessario individuare il Direttore dell’Esecuzione;
Ritenuto
di individuare:
il dott. XXX, Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016;
- il Prof. YYYY, come Direttore dell’Esecuzione ai sensi dell’art. 16 del d.m. n. 49/2018;
Firmato il RUP
Va bene così, se vuoi, puoi aggiungere un richiamo all’art 101 del codice.
Vincenzo
Grazie mille , un cordiale saluto!
Gentile Dottore, a seguito della riorganizzazione amministrativa è cambiata la figura del RUP. Prima era ricoperto dal Responsabile di Divisione delle Unità amministrative o meglio dal coordinatore dei Dipartimenti, dal 1° luglio 2023 il RUP è il Responsabile dell’Unità organizzativa/Dipartimento.
Per la sua nomina è sufficiente il seguente richiamo nella decisione a contrarre:
“DATO ATTO che il Responsabile del Progetto (RUP) ai sensi dell’art. 15 del Dlgs. n.36/2023 è il dott. X”, oppure occorre un atto di nomina?
Grazie