Normativa fiscale :iva irpef irap

Buonasera a tutti , qualcuno può aiutarmi a elaborare una risposta per una traccia ad uno scritto su questa possibile domanda ?
Cosa rispondereste in sostanza ?
Grazie mille :pray:t2:

1 Mi Piace

Per quanto concerne l iva in Italia attualmente ci sono diverse aliquote che vanno dallo 0 al 22%, quando intendo 0 e perché ci sono imponibili esenti o esclusi iva(si pensi al rimborso delle spese anticipate per nome e per conto esclusivo art 15 o le prestazioni mediche esente iva entrambi se superano j 77.47 € sono soggette a imposta di bollo). Quando si parla di iva si parla quindi di fatture o meglio fattura elettronica ( la fattura cartacea è rimasta solo per i regimi a contabilità minimi o forfettari). La fattura elettronica è in formato XML e nella sua compilazione da parte di un fornitore deve riportare nel 90% dei casi la S scissione dei pagamento ovvero lo split payment (nella sezione e dettaglio iva e nel rigo della descrizione) ciò comporta che l iva viene versata il 16 del mese successivo dalla p.a. .dico il 90 % poiché l 1% è dato da quei professionisti che apicano la ritenuta d acconto e pertanto non sono assoggebili allo split payment ma potranno avere l iva o a esigibilita immediata o a esigibilta differita a discrezione del professionista (può scegliere se pagare l iva con l emissione oppure scegliere di pagarla quando avra riscosso la fattura ) il 9% invece è dovuto da quelle prestazioni rese in determinati contesti manutenzione di edifici, sia in comparto edile, elettrico, in caso di pulizia, acquisto pc o acquisto intra ( da unione europea).
Per quanto concerne l IRPEF è l imposta sul reddito delle persone fisiche ha una componente statale, una addizionale regionale e una comunale ed opera a scaglioni di reddito esente sotto gli 8.000 euro. (I conguaglio vengono effettuati in dichiarazione dei redditi (qui sarebbe bene che menzioni da chi viene determinata l aliquota comunale e di quanto può essere aumentata o diminuita)
Per quanto concerne l IRAP è un imposta sul reddito per le società ed opera anche essa a scaglioni qui si ha una solo parte regionale.

Potrei avere sbagliato qualcosa forse sulle ultime due ma sull iva non credo… lavoro in uno studio commerciale queste cose le so perché ci vivo…

1 Mi Piace