Normativa nazionale vs normativa regionale o provinciale (T.A.A.)

Salve a tutti, scusatemi per la domanda banale, ma sto iniziando adesso a studiare per i concorsi e quindi avevo bisogno di chiarire un aspetto che mi crea un po’ di confusione.

In sostanza mi sto preparando per un concorso bandito dal comune di Trento, ho anche acquistato il corso Full112, per cui iniziando a studiare dal Cod002 il prof. Chiarelli parla molto di TUEL, che è fondamentale per la preparazione ad un concorso in un ente locale.

Fatte tutte le dovute premesse vengo al dunque, trattandosi di un comune che fa parte di una regione a statuto speciale (il Trentino-Alto Adige) che è a sua volta “più speciale anche delle altre 4 regioni a statuto speciale”, e visto che sostanzialmente la regione si limita più che altro a fare da contenitore per le due provincie autonome di Trento e Bolzano, che hanno poteri e competenze per certi tratti anche maggiori rispetto a qualunque altra regione d’Italia (es. il fatto che in Trentino-Alto Adige l’ISEE è sostituito dall’ICEF a Trento e dal DURP a Bolzano, idem si potrebbe dire dell’IMU che a Trento è stata sostituita dall’IMIS e a Bolzano dall’IMI, ma potrei parlare anche delle competenze specifiche delle provincie autonome, come ad esempio la competenza del comparto Vigili del Fuoco che se non sbaglio in Trentino-Alto Adige viene gestita dalle provincie autonome, mentre nel resto d’Italia viene gestita dallo stato), quindi mi chiedevo se per quanto riguarda la preparazione ai concorsi per questi enti locali ci siano delle importanti normative regionali e/o provinciali che richiedono uno studio serio e approfondito, lo dico perché il prof. Chiarelli nei suoi video dice che tendenzialmente le varie normative regionali e locali hanno poco impatto sulla preparazione dei concorsi, che quindi deve avvenire per un buon 95% sulla normativa nazionale, ma viste tutte queste specialità e differenze ciò vale anche per i concorsi in Trentino-Alto Adige? lo chiedo inoltre anche perché questa è l’unica regione di cui non esistono manuali da cui potersi preparare per i concorsi, e basta solo fare una ricerca sul web per rendersene conto, per cui bisogna studiare direttamente dalla normativa.

Ricollegandomi a quanto detto sopra, ad esempio, una cosa che è abbastanza confusionaria è che in Trentino-Alto Adige è stato da poco pubblicato dalla regione (L.R. 2/2018), il “Codice degli Enti Locali (CEL)” che racchiude in sé moltissime norme già contenute nel TUEL, e andando a cercare tracce passate in altri concorsi ho visto che certe volte è stato chiesto, per cui in questi casi che si fa? si studia sia il TUEL che il CEL?

Ho anche visto che entrambe le provincie autonome hanno proprie leggi che ripetono anche qua leggi nazionali, come ad esempio la L.P. 23/1992 della Provincia di Trento che disciplina il procedimento amministrativo, che va quindi a coprire lo stesso spazio della L. 241/1990, e questo vale per tantissimi altri settori, anche in questo caso che si fa? si devono studiare entrambe? perché anche qua mi è parso di trovare qualche domanda effettuata in concorsi passati.

Grazie anticipatamente per il vostro supporto.

Che dire?
L’autonomia per definizione porta a diversificare le norme, a raddoppiare le cose da poter (non dover) studiare.
E’ bene studiare anche la disciplina delle province autonome e della regione?
NON DIRO’ MAI DI NO … studiare fa sempre bene. Si va ad una competizione, più si studia meglio è.

Il confine fra il giusto ed il troppo lo dovrà individuare lo studente … Se per rispondere bene ad un quiz su 60 devo perdere centinaia di ore di studio non ne vale la pena … rispondo a caso al quiz!

1 Mi Piace

Innanzitutto la ringrazio per la sua completa disponibilità.
Allora continuo comunque a studiare su tutta la normativa nazionale, continuando ad approfondire il TUEL e andando poi ad integrare con la normativa regionale e provinciale dove serve, il dubbio di fondo che mi assaliva era se in virtù della sua specialissima autonomia in questa regione non si applicasse il TUEL in favore del CEL, ma a quanto mi pare di capire è semplicemente un “doppione” che replica più o meno quanto disposto dallo stesso TUEL.

In quasi tutte le regioni a statuto speciale le NORME DI RIFORMA STATALE vengono replicate in “fotocopia” o quasi.
L. 241, tuel, tupi ecc… difficile differenziarsi

1 Mi Piace