Notifica di verbale cds ai sensi art. 65 DPR 600/1973

Buongiorno .
Un Ufficio di polizia municipale ci ha chiesto di notificare un verbale impersonalmente e collettivamente agli eredi di B.S.", ai sensi dell’art. 65 del DPR 600/1973.
Domande:

  • il verbale va restituito poichè l’art. 65 del dpr 600/73 è inapplicabile per le infrazione al cds?
  • il verbale va comunque notificato ai sensi del predetto articolo?
  • non dovrebbe essere l’ufficio richiedente a ricercare gli eredi indicandone espressamente i nomi?
  • il verbale non andrebbe ritrasmesso con l’intestazione agli eredi e non al defunto/a?
    Grazie
1 Mi Piace

Ciao, sono un semplice messo comunale quindi prendi con le pinze quello che sto per dirti, in quanto si basa sulle mie (limitate) conoscenze.
Le procedure di cui agli articoli 60 e 65 del dpr 600/73 si applicano solo a particolari tipi di atti. Ai verbali cds NON si applicano queste procedure in quanto si segue il dettato degli art. 137 cpc e seguenti.
Oltretutto, l’art. 7 della legge 689/81 riguardante le sanzioni amministrative dispone che l’obbligazione di pagare la somma dovuta in seguito ad illecito amministrativo non si trasmette mai agli eredi (norma di legge ripresa integralmente dall’art. 199 cds).
Infine, faccio notare che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con una circolare, ha specificato che la morte dell’autore della violazione determina non soltanto l’intrasmissibilità ai suoi eredi della obbligazione di pagare la somma dovuta per la sanzione irrogata, ma altresì l’estinzione dell’obbligazione a carico dell’obbligato solidale individuato. Quindi, se anche fosse individuato un soggetto obbligato in solido ma il trasgressore effettivo è deceduto, decade l’obbligazione.
Pertanto, nel tuo caso, restituirei il verbale spiegando ciò di cui sopra. Inoltre, la questione degli eredi funziona come dici tu, ma qui si tratta di un verbale cds e quindi funziona come ho detto sopra. Spero di esserti utile