Notifica tramite PEC Ordinanza di Ingiunzione

Buongiorno,
mi domandavo, da ex messo notificatore, se per la notifica tramite PEC di una ordinanza di ingiunzione L.689/81 (fatta da PEC del Comune al domicilio eletto della controparte) deve essere anche redatta una “Relata di notifica” (firmata digitalmente?) o basta la ricevuta di consegna della PEC?
Grazie

direi che basta la ricevuta di CONSEGNA. Questa è opponibile a terzi. Per il resto valgono le regole procedurali interne sulle prassi da seguire ma, in ogni caso, la ricevuta di consegna regge in modo autonomo.

Vedi l’art. 48 del CAD rubricato “Posta elettronica certificata“

  1. La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante la posta elettronica certificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, o mediante altre soluzioni tecnologiche individuate con le Linee guida

  2. La trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata ai sensi del comma 1, equivale, salvo che la legge disponga diversamente, alla notificazione per mezzo della posta.

  3. La data e l’ora di trasmissione e di ricezione di un documento informatico trasmesso ai sensi del comma 1 sono opponibili ai terzi se conformi alle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, ed alle relative regole tecniche, ovvero conformi alle Linee guida


Vedi il DPR 68/2005, in particolare l’art. 6