Notifica tramite PEC- richiesta chiarimenti

Ciao Simone,

Ho letto da qualche parte che possono essere notiecficati via pec solo i verbali di contestazione redatti a seguito dell’accertamento di violazioni del codice della strada (comprese quelle relative al cronotachigrafo), con esclusione, pertanto, dei verbali relativi alle sanzioni amministrative previste da altre norme.

Possono altresì essere notificate via pec le sanzioni amministrative accessorie, qualora siano parte integrante del verbale di contestazione e vengano trasmesse unitamente allo stesso.**

Tutti i verbali di contestazione relativi a sanzioni amministrative, le ordinanze di ingiunzione dell’autorità amministrativa ed ogni altra comunicazione relativa a qualsiasi procedimento amministrativo deve essere notificata in forma elettronica, secondo le regole del Codice dell’Amministrazione digitale.

Pertanto, la domanda che volevo fare è questa:

Le violazioni previste da regolamenti comunali, per es. un verbale di contestazione relativo ad una errata raccolta rifiuti differenziata,può essere notificato via PEC?

Inoltre, nell’ambito del personale comunale, chi è o può essere l’incaricato delle notifiche via PEC?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Simone, vedi anche se ti è possibile darmi una risposta al quesito del 28 giugno.

TUTTO può essere notificato via PEC, anche le sanzioni al di fuori del Codice della strada. Non esiste alcuna preclusione.

In particolare è possibile notificare verbali ed ordinanze anche per violazione dei regolamenti comunali

1 Mi Piace

Ciao Simone,
forse ti è sfuggito, ma ti avevo anche chiesto se ti era possibile darmi una risposta al quesito del 28 giugno c.a.–Inoltre, nell’ambito del personale comunale, chi è o può essere l’incaricato delle notifiche via PEC? - E su un verbale c.d.s. bisogna indicare come responsabile del procedimento? Grazie.

Riproducimi il quesito o mandami il link per non stare a cercarlo

Le notifiche via pec (NON codice della strada) possono essere fatte da tutti. E’ sufficiente inviare pec.
Per il Codice della strada esistono procedure particolari