Nsc - auto dell'autoscuola

Buongiorno,
il titolare di un’attività di autoscuola, invia scia d inizio attività noleggio senza conducente delle auto che possiede per l’attività di autoscuola. Secondo voi è possibile? ho trovato diversi riferimenti sulla possibilità di usare le macchine dell’autoscuola per uso privato a determinate condizioni. Ho avuto dei contatti con gli uffici della città metropolitana che si occupano di autoscuole ma non sanno dare delle indicazioni. Spero qualcuno sappia fornire dei chiarimenti. Grazie mille

Io sentirei la motorizzazione dato che il noleggio senza conducente presuppone l’immatricolazione “ad uso di terzi”. Se la motorizzaizone non procede, è inutile che presentino una SCIA.

In ogni caso, vedi l’art. 7-bis, comma 4 del DM 317/1995
4. I veicoli utili al conseguimento delle patenti di guida di categoria AM, Al, A2, A, B, B con il codice UE armonizzato 96, di cui all’articolo 116, comma 3, lettera f), terzo e quarto periodo, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, B1 e BE nonché delle patenti di guida speciali, quando sono in dotazione ad un’autoscuola o ad un centro di istruzione automobilistica ai sensi del comma 2, possono essere utilizzati per uso privato a condizione di rinunciare all’agevolazione fiscale sulla tassa di proprietà e che, ove presenti, i doppi comandi siano resi inoperanti

Quindi, a queste condizioni, potrebbe anche farlo.

Vedi qua una delle circolari emanate dopo le modifiche del 2015:
circolare_2016.pdf (883,6 KB)