NSC di autocarri e veicoli pesanti

Buongiorno,

una ditta ha presentato l’avvio dell’attività cod. 77.12 – noleggio di autocarri e altri veicoli pesanti e nelle dichiarazioni relative all’attività, previste dal portale STAR, non ha indicato la superficie in cui si svolgerà l’attività, il tipo e numero di mezzi utilizzati.

Nel caso invece di NSC codice 77.11 – noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri il portale STAR nei dati attività non richiede più il tipo e numero di mezzi utilizzati.

Visto che sul portale STAR l’indicazione di tali dati è ancora presente per il codice 77.12, anche se non obbligatoria, è corretta la SCIA presentata?

Grazie mille

Non conosco il portale STAR, ma la norma che regola il NSC di veicoli targati è il D.P.R. 19 dicembre 2001, n. 481 “Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per
l’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente”.
Tale norma non prevede che sia dichiarato il numero di mezzi, né la tipologia, né la superficie della rimessa (e a dire il vero nemmeno la disponibilità di una rimessa).

Quindi a mio avviso la SCIA, fatta salva diversa normativa regionale, è ricevibile anche in assenza delle informazioni sopra indicate.

concordo con Alberto. Aggiungo una circolare sul tema:
CirtcolareNSC_pesanti.pdf (210,0 KB)

Il portale STAR è nato male perché parte dai codici ateco. I codici ateco interessano alla CCIAA e a ISTAT. Quello che interessa la SUAP è che cosa viene svolto nel concreto e quali norme disciplinano quella fattispecie. Un’AUA che codice ateco ha?
Il SUAP si muove per coordinate giuridiche che indicato una procedura o un procedimento. Nel caso di specie la coordinata è: art. 1 e 2 del DPR 481/01.
In base a “come” si svolge l’attività potrebbe applicarsi, ad esempio, l’art. 3 o 4 del DPR 151/2011, ecc