Nulla osta media struttura di vendita

Un utente ha presentato a dicembre 2022 una PDC per la costruzione di una nuova media struttura di vendita e poi a parte una domanda di rilascio dell’autorizzazione commerciale, oggi il PDC è stato rilasciato a luglio 2023 ma i lavori non sono ancora iniziati e l’utente mi chiede comunque il rilascio di un nulla osta o di una autorizzazione da parte del SUAP, io ho ribadito che per rilasciare l’autorizzazione serve l’agibilità dei locali annessa la planimetria delle superfici. in caso cui sia stata una unica domanda (PDC e SUAP) era corretto rilasciare unica autorizzazione??

Rilasciare un titolo unico comprendente PdC e autorizzazione “commerciale” è un fatto ricorrente. Là dove c’è contestualità di domanda c’è anche contestualità di rilascio. Il provvedimento unico SUAP serve a questo.

In calce al titolo unico (PdC + Aut. MSV) puoi riportare le condizioni di legge e le indicazioni del caso. Ad esempio:

Ai sensi dell’art. ____ della LR n. _________, l’Amm.ne comunale dichiara la decadenza dell’autorizzazione della media struttura di vendita quando, salvo proroga in caso di comprovata necessità e su istanza di parte, l’attività non sia iniziata entro un anno dalla data del rilascio…

A seguito dell’avvio dei lavori edilizi entro i termini di legge, la proroga può essere concessa per il tempo necessario alla conclusione delle opere edilizie relative alla realizzazione della struttura purché siano rispettati i termini d’inizio e d’ultimazione dei lavori di cui …