Numero massimo concessioni di posteggio nella stessa area mercatale

Buonasera,

l’art. 35, comma 3, della legge RT 62/2018 prevede che uno stesso soggetto non possa essere titolare o possessore di più di due concessioni di posteggio per ciascun settore merceologico, alimentare e non alimentare, nel caso in cui il numero complessivo dei posteggi nel mercato sia inferiore o uguale a cento.

In un mercato con numero totale posteggi inferiore a 100, qualora un operatore sia già titolare di un posteggio per il settore alimentare e di un secondo posteggio riservato ex legge 104/92 sempre per il settore alimentare, il limite di posteggi previsto dall’art. 35 si intende già raggiunto, oppure il posteggio riservato è escluso dal conteggio?

Grazie

Virna Seravalle

La questione è da disciplinare con il regolamento / piano comunale. La LR non scende così nel dettaglio. A parere mio, la ratio della legge è abbastanza chiara, la regola dei due posteggi per settore è un principio che si applica in modo trasversale. Se non fosse così, sarebbe come dire che il portatore di handicap, oltre alla riservazione del posteggio può essere titolare di 3 concessioni per settore merceologico. La cosa non sta in piedi. Infatti, nulla vieta che il soggetto portatore di h. possa acquisire anche concessioni non riservate: per questo il limite deve applicarsi anche a lui contemperando le esigenze di tutti gli altri operato in funzione antimonopolistica