Nuova Apertura Bowling gia' presente nel territorio

Buongiorno
ho bisogno di un Vs cortese aiuto.
La società che gestisce il Bowling nel mio comune vuole cessare e c’è già una società che vuole avviare l’attività (non vuole subentrare) .
chiedevo se siamo in AUTORIZZAIZONE ai sensi del tulps ( il dlgs n.222 parla di autorizzazione) e comunque chi mi può aiutare a rispondere di ciò che necessita affinché’ ci sia il nuovo avvio di questa attività già in essere nel Comune … del tipo il mio Comune deve rilasciare nuova licenza? c’è da fare volture ai giochi presenti? ho bisogno di capire l’iter di cio’ che deve presentare e cio’ che si deve rilasciare grazie a chi mi può aiutare a sanare questo per me grosso dubbio

Grazie infinite Rosalba

Teoria generale vuole che il c.d. subingresso sia ammissibile solo di fronte ad un trasferimento di azienda. Il privato non cede le autorizzazioni ma l’azienda. Il trasferimento d’azienda deve avvenire ai sensi dell’art. 2556 del CC: per atto pubblico o scrittura privata autenticata (in pratica, occorre il notaio).

L’azienda che passa da Tizio a Caio si porta dietro i beni materiali e immateriali che afferiscono a quella, ivi comprese le posizioni giuridiche amministrative (abilitazioni) afferenti alla sfera giuridica consolidata. In pratica, con il subingresso, si ha una sostituzione soggettiva nella sfera giuridica che gravita intorno all’azienda. Questo sempre se il nuovo titolare ha i requisiti personali (vedi i requisiti morali) per poter assumere la titolarità di quella posizione amministrativa particolare. Dato che con il subingresso la situazione oggettiva resta quella e non devono essere fatte nuove valutazioni discrezionali, la procedura relativa è la “comunicazione” o al massimo “SCIA”.

Senza trasferimento di azienda, diciamo che i diritti acquisiti del dante causa non vengono traslati. In sintesi, si riparte da capo: nuova procedura abilitativa ex novo. Magari, nel caso come il tuo, l’istruttoria può essere più veloce del solito perché agli atti hai già il materiale che serve.

Grazie mille per la celere risposta
chiedo solo una conferma, visto che sono anche nuova della materia, L’interessato deve presentare una autorizzazione ai sensi degli art 68 e 69 del tulps ? e poi l’ufficio dovrà rilasciare una nuova licenza per sala giochi? (guardavo ciò che e’ stato fatto nel 2010 e capire se e’ rimasto invariato l’iter burocratico Grazie ancora Rosalba

Tendenzialmente la sala bowling è equiparabile alla sala biliardi quindi entra nel campo applicativo dell’art. 86 TULPS (sala giochi) e non degli artt. 68/69 che, invece, riguardano gli spettacoli/trattenimenti.