Salve , avrei un immobile in zona agricola di 190 mq cat. c3 avente l 'agibilità ad uso produttivo con servizi annessi .
Essendo un immobile storico molto elegante con volte a botte e tufo a faccia vista , i miei amici mi hanno consigliato di affittarlo come location senza servizi di somministrazione o altro .Mi farebbe piacere sapere cosa servirebbe in materia burocratica per realizzare questa idea !!
Saluti .
Vedi qua: utilizzo villa privata per eventi, feste, meeting,ecc.
In generale, la locazione non rappresenta un esercizio di un’attività che necessita di abilitazioni. La locazione/affitto è un contratto regolato dal codice civile. Nel tuo caso è da vedere, insieme a un commercialista, quale sia la formula contrattuale migliore. Resta inteso che questo vale se il locatore si limita a fornire la disponibilità dei luoghi ad altro soggetto. Se il locatore si mettessa a eserciatre qualche tipo di attività (servizio ristoraizone, ecc.) allora le cose cambiano.
Difficile dare giudizi sulla destinazione d’uso. E comunque una destinazione d’uso produttiva ma, sul tema, il comune potrebbe prevedere delle specifiche. Il governo del territorio è cosa comunale, non si può presindere dalla normativa comunale.
Naturalmente, il fabbricato deve essere agibile